Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
07/01/2013 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
con calma cerchiamo di chiarire le cose mano a mano senza fretta.

Tu osservi:
MICA TI CAPISCO TANTO....VORRESTI DIRE CHE SI PUO' PECCARE ED ESSERE AL CONTEMPO INFALLIBILI ? MA CHE C'ENTRA ? SONO UOMINI COME NOI:STOP. E COME TALI POSSONO PECCARE E FALLIRE.

Rispondo:
quando parliamo di INFALLIBILITA' ci riferiamo unicamente alla correttezza dell'insegnamento conservato, sempre meglio precisato, difeso, ed insegnato ufficialmente dalla Chiesa, per l'assistenza dello Spirito Santo secondo la promessa di Cristo già ricordato in precedenza: (GV.16.12 LO SPIRITO SANTO VI GUIDERA’ IN OGNI VERITA’).
Mentre la Chiesa, formata dai singoli uomini non ha ricevuto la promessa di comportamenti sempre coerenti con l'insegnamento professato. Basti vedere che perfino Pietro rinnegò il Signore e anche dopo la Pentecoste, quindi anche dopo la discesa dello Spirito Santo, manifestò un comportamento incoerente con l'insegnamento tanto da essere stato aspramente e pubblicamente rimproverato da Paolo.Troviamo infatti in
Galati 2,14: Ora quando vidi che non si comportavano rettamente secondo la verità del vangelo, dissi a Cefa in presenza di tutti: «Se tu, che sei Giudeo, vivi come i pagani e non alla maniera dei Giudei, come puoi costringere i pagani a vivere alla maniera dei Giudei?
Pietro sapeva quale doveva essere il corretto insegnamento da dare ma si lasciò trasportare in una generale finzione tanto da mettere a rischio lo stesso insegnamento professato. Ma Pietro che aveva il corretto insegnamento rettificò il suo scorretto comportamento.
Penso di aver chiarito il punto. Se ci sono altre perplessità fammelo presente.

Passiamo alla seconda questione che poni in questi termini:
...è solo nel XV secolo che la Chiesa ha ammesso che la donna ha un anima come quella dell'uomo! Prima di decidersi ad ammettere che l'anima ce l'hanno anche le femmine, la Chiesa ha esitato per secoli, ha convocato concili, ha permesso scontri di teologi.

Ho letto quasi tutto dei concilii, delle encicliche, dei catechismi, della patristica ma non mi è capitato di leggere che vi fosse mai stato il dubbio se le donne avessero un'anima. Non rientra tra le questioni dibattute, anche perchè è stata la CHiesa che ha sempre promosso il valore della donna e il suo riscatto, sin dai primi secoli, a partire dal concetto della pari dignità enunciata da s.Paolo. Penso quindi che si tratti di luoghi comuni di quanti cercano di screditare la Chiesa a buon mercato. In ogni caso se hai delle citazioni precise con il riferimento ai documenti da cui sono tratti, possiamo controllare. Però se non trovi nulla al riguardo è evidente che si tratta di una delle solite bufale a cui non dobbiamo abboccare.
Attendo riscontro
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com