Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
24/12/2012 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Ulisse,
molti cattolici sinceri si pongono le stesse legittime domande di Taulos, ed anch'io a suo tempo me le sono poste cercando delle risposte, che grazie a dei fratelli cattolici, e grazie al Signore, ho potuto trovare.
Quindi ti chiedo umilmente e fraternamente di non sminuire l'importanza di queste domande fatte da chi vorrebbe delle risposte ragionevoli.

Caro Taulos

Occorre tener presente, come saprai, la distinzione che la Chiesa fa tra l'adorazione e la venerazione.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica riporta con puntuale precisione l'insegnamento riguardante l'adorazione, dovuta solo a Dio, e la venerazione che può essere rivolta a persone che sono state fedeli a Dio.

dal CCC
2132 Il culto cristiano delle immagini non è contrario al primo comandamento che proscrive gli idoli. In effetti, “l'onore reso ad un'immagine appartiene a chi vi è rappresentato”, [San Basilio di Cesarea, Liber de Spiritu Sancto, 18, 45: PG 32, 149C] e “chi venera l'immagine, venera la realtà di chi in essa è riprodotto” [Concilio di Nicea II: Denz. -Schönm., 601; cf Concilio di Trento: ibid. , 1821-1825; Conc. Ecum. Vat. II: Sacrosanctum concilium 126; Id., Lumen gentium, 67]. L'onore tributato alle sacre immagini è una “venerazione rispettosa”, non un'adorazione che conviene solo a Dio.

 

Gli atti di culto non sono rivolti alle immagini considerate in se stesse, ma in quanto servono a raffigurare il Dio incarnato. Ora, il moto che si volge all'immagine in quanto immagine, non si ferma su di essa, ma tende alla realtà che essa rappresenta [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, II-II, 81, 3, ad 3].

Adorazione

 2096 Della virtù della religione, l'adorazione è l'atto principale. Adorare Dio, è riconoscerlo come Dio, come il Creatore e il Salvatore, il Signore e il Padrone di tutto ciò che esiste, l'Amore infinito e misericordioso. “Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai” ( Lc 4,8 ), dice Gesù, citando il Deuteronomio [Cf Dt 6,13 ].
 2097 Adorare Dio è riconoscere, nel rispetto e nella sottomissione assoluta, il “nulla della creatura”, la quale non esiste che per Dio. Adorare Dio è, come Maria nel Magnificat, lodarlo, esaltarlo e umiliare se stessi, confessando con gratitudine che egli ha fatto grandi cose e che santo è il suo nome [Cf Lc 1,46-49 ]. L'adorazione del Dio Unico libera l'uomo dal ripiegamento su se stesso, dalla schiavitù del peccato e dall'idolatria del mondo.

:::::::::::::::::::

A Maria ed ai santi dedichiamo la venerazione, che è solo un rispetto, un onore che attribuiamo loro  per la vita esemplare che hanno fatto e attraverso la considerazione della loro vita siamo condotti anche noi ad imitare il loro amore assoluto a Dio.

Qualora vi fossero dei cattolici che non conoscessero questi chiari principi della Chiesa, allora andrebbero corretti.
Per quanto riguarda la posizione del Tabernacolo, vi è stata forse una troppo libera interpretazione delle disposizioni del Concilio e in questo concordo anch'io con te che l'Eucarestia debba avere una posizione centrale nelle chiese e non laterale o addirittura nascosta. Il posizionamento del tabernacolo tuttavia è oggetto di riflessione tra i cattolici e naturalmente non intacca il significato e il valore dell'Eucarestia che merita l' Adorazione, trattandosi della reale presenza di Cristo Signore tra gli uomini.
Vi è stata al riguardo una enciclica di Giovanni Paolo II di una chiarezza unica.

Se desideri una analisi più approfondita sul culto, vedi al seguente link del nostro forum:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10310730&a=2#last

Per eventuali altre osservazioni risponderò dopo Natale.
Ti porgo perciò il mio più vivo e sincero BUON NATALE.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com