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DIBATTITO su vari ASPETTI STORICI dei VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2017 21:23
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25/10/2017 15:24
 
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Si tratta di Erode Antipa.

Tratto dal paragrafo 587 del commento ai Vangeli di RIcciotti:

Erode Antipa era appunto a Gerusalemme in quei giorni, per
l'occasione della Pasqua. Quando seppe che il procuratore gl'inviava
quell'imputato galileo, fu assai contento, perché era desideroso da molto
tempo di vederlo a cagione di ciò che udiva di lui e sperava vedere
qualche prodigio fatto da lui. Già sappiamo infatti che, per Erode Antipa,
Gesù passava come Giovanni il Battista risuscitato (§ 357),
e l'innata superstizione di colui che aveva assassinato il precursore era qui
tanto più viva in quanto si riconnetteva col ricordo della sua propria
vittima. Quando Erode ebbe Gesù alla sua presenza gli rivolse numerose
domande, ma non ottenne neppure una risposta. Tuttavia se non parlò
l'imputato, parlarono abbondantemente gli accusatori di prima che si erano
presentati anche al nuovo tribunale: qui, davanti al Giudeo incoronato, essi
avranno insistito piuttosto su accuse tipicamente giudaiche, quali le pretese
bestemmie di Gesù, le violazioni del sabbato, le minacce contro il Tempio,
la sua proclamazione d'essere pari a Dio. Il silenzio dell'imputato fu una
disillusione per Erode; tuttavia egli aveva giuridicamente la vista più
chiara degli accusatori, e nonostante la sua disillusione capi che tutte
quelle accuse erano frutto di livore e che l'imputato era innocente. Sarebbe
stato quindi il caso di proclamarlo tale senz'altro, e di rinviarlo libero: ma
la tronfia alterigia del tetrarca volle la sua vendetta per la disillusione
patita. Dalle guardie che lo circondavano Erode fece rivestire il silenzioso
imputato di una veste sgargiante, uno di quegli indumenti vistosi usati in
Oriente da persone insigni per occasioni solenni: forse era qualche capo di
vestiario, consunto e fuori uso, che il tetrarca fece rimetter fuori per
beffeggiare l'imputato, il quale così anche esteriormente figurava da re
come si era proclamato. Perciò anche quella beffa con cui si concludeva
l'inchiesta fatta da Erode mostrava che a giudizio dell'inquirente
l'imputato era uomo, sciocco e ridicolo bensì, ma tale da non offrire alcun
pericolo: la beffa stessa già respingeva implicitamente la tesi degli
accusatori, secondo cui l'imputato era un rivoluzionario e un sacrilego. Un
delinquente siffatto sarebhe stato punito severamente, non già beffeggiato
allegramente. Vestito in quella maniera, fra i clamori sarcastici degli
accusatori che lo seguivano dappertutto, Gesù fu rinviato da Erode a
Pilato.
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