Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

DIBATTITO su vari ASPETTI STORICI dei VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2017 21:23
Autore
Stampa | Notifica email    
04/10/2017 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Angelo.03, 04/10/2017 21.24:

I paragrafi 206– 249 trovano corrispondenza in B. II, 5-38. Prima di recarsi a Roma per la conferma dell’imperatore al testamento del padre, Archelao dovette sedare una sommossa sorta a Gerusalemme, sommossa inquietante per il vasto malcontento: il popolo chiedeva a gran voce la punizione dei consiglieri di Erode per la condanna a morte dei maestri Giuda e Mattia (§§ 157,167); i disordini furono soffocati a stento con la forza. Altri disordini erano prevedibili:.....

i primi furono stroncati da Varo, governatore della Siria; ma appena ritornò ad Antiochia scoppiarono altre sommosse. Prima che, a Roma, fosse risolta la questione di Archelao, l’imperatore aveva inviato nella Giudea un procuratore, Sabino, e nel giorno della Pentecoste una nuova sommossa si scatenò e tre bande attaccarono i soldati romani da nord del tempio, da sud e dal lato occidentale della Città, e i Romani giunsero al tempio solo dopo avere incendiato gli edifici.

Ma i disordini si estesero ovunque: nella Galilea erano guidati da Giuda, figlio di Ezechia (XIV, 159,167), che con una compagnia di armati rese turbolenta tutta la regione; e la vicina Perea era percorsa dalle bande di Simone, già schiavo di Erode. Informato della situazione, Varo partì da Antiochia con due legioni, per portare ordine: iniziò dalla Galilea, risparmiò la Samaria, ove non vi erano sommosse, e fece perlustrare la Giudea, catturò i ribelli, crocifisse i più ostinati, perdonò alle masse del popolo (XVIII, 206-298).



Se leggi bene il tuo post, troviamo tre gruppi di numerosi disordini che io ho distanziato per evidenziarti la distinzione tra questi disordini.
Solo nel terzo gruppo di disordini troviamo i nomi dei capi facinorosi, mentre per i primi due gruppi di insurrezioni non troviamo nomi. QUeste insurrezioni si trovano descritte in modo vago e non circostanziato in FG.
Come si fa ad escludere così categoricamente che qualcuna di queste tante insurrezioni fosse capeggiate da un altro Teuda come afferma Luca? In israele non esisteva un solo Teuda (diminutivo di Teodoro), come tu continui ad insistere.
D'altra parte rispetto il tuo pensiero, ma è evidente una cosa:
COn le tue affermazioni ho avuto modo di ricercare e di convincermi ancora di più che At 5,36 abbia ragione.




Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com