È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA SOPRAVVIVENZA DOPO LA MORTE secondo la Scrittura

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2022 21:06
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2017 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'APPARIZIONE DI SAMUELE 

Il racconto di 1 Samule 28:3-20 riferisce che Saul, re di Israele, chiese ad una negromante di evocare lo spirito del defunto Samuele.

Saul aveva fatto eliminare tutti i negromanti perchè nel Deut. cap.18 vi era scritto:
10 Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, 11 né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, 12 perché il SIGNORE detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il SIGNORE, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te.

Ora siccome Saul aveva necessità di conoscere l'opportunità e l'esito di una battaglia, e non otteneva risposte dal Signore attraverso i mezzi profetici ammessi, si recò da una medium che era ancora rimasta e che gli fu indicata.

Rileggiamo attentamente il brano in questione nella parte che ci interessa esaminare:
"11 Allora la donna gli disse: «Chi debbo farti salire?» Ed egli rispose: «Fammi salire Samuele».
12 E quando la donna vide Samuele urlò e disse a Saul: «Perché mi hai ingannata? Tu sei Saul!» 13 Il re le disse: «Non preoccuparti; che vedi?» E la donna a Saul: «Vedo un essere sovrumano che esce di sotto terra». 14 Ed egli a lei: «Che forma ha?» Lei rispose: «È un vecchio che sale ed è avvolto in un mantello». Allora Saul comprese che era Samuele, si chinò con la faccia a terra e gli si prostrò davanti.
15 Samuele disse a Saul: «Perché mi hai disturbato, facendomi salire?» Saul rispose: «Sono in grande angoscia, poiché i Filistei mi fanno guerra e Dio si è ritirato da me e non mi risponde più mediante i profeti né tramite sogni; perciò ti ho chiamato perché tu mi faccia sapere quello che devo fare». 16 Samuele disse: «Perché consulti me, mentre il SIGNORE si è ritirato da te e ti è diventato avversario? 17 Il SIGNORE ha agito come aveva annunciato per mezzo di me; il SIGNORE ti strappa di mano il regno e lo dà a un altro, a Davide, 18 perché non hai ubbidito alla voce del SIGNORE e non hai lasciato sfogare la sua ira ardente contro Amalec; perciò il SIGNORE ti tratta così oggi. 19 Assieme a te il SIGNORE darà anche Israele nelle mani dei Filistei, e domani tu e i tuoi figli sarete con me; il SIGNORE darà anche l'accampamento d'Israele nelle mani dei Filistei».
20 Allora Saul cadde di colpo lungo disteso per terra, spaventato dalle parole di Samuele; era inoltre senza forza perché non aveva preso cibo tutto quel giorno e tutta quella notte.
21 La donna si avvicinò a Saul e, vedendolo tutto atterrito, gli disse: «Ecco, la tua serva ha ubbidito alla tua voce. Ho messo a repentaglio la mia vita per ubbidire alle parole che mi hai dette. 

-----------------------
Consideriamo le espressioni evidenziate nel brano:

1) In 1 Sam 28,12 leggiamo che la donna VIDE SAMUELE e URLO'
Se si fosse trattato di una  finzione della donna, essa non avrebbe urlato, perchè il riconoscimento di Saul e il suo conseguente timore si sarebbe verificato prima dell'apparizione e non durante. Fu infatti proprio tale apparizione a farle comprendere che era Saul colui che gli aveva chiesto l'evocazione di Samuele.
Inoltre la Scrittura specifica che la donna VIDE SAMUELE, mentre se si fosse trattato di un altro spirito l'autore ispirato lo avrebbe dovuto dire.

2) In 1 Sam 28,14 leggiamo che "Saul COMPRESE CHE ERA VERAMENTE SAMUELE" i termini usati "comprese" e "veramente" vediamo che nella Bibbia sono sempre usate per affermare una realtà (vedi 1 Sam 3.8-----Genesi 8:11----Giudici 13:21-----1 Re 17:24----Isaia 45:15). 

3) In 1Sam.28,15 leggiamo "Allora SAMUELE DISSE A SAUL......
e in 28,16 : 16 SAMUELE RISPOSE

Se questo non fosse stato vero, la Bibbia non avrebbe affermato che era Samuele a dire o rispondere ma avrebbe riportato che il demone disse o rispose. o che la donna

disse o rispose. Invece viene affermato che si tratta di SAMUELE. Anche in questo caso se si fosse trattato di un altro spirito, l'autore ispirato lo avrebbe dovuto precisare.

4) «Perché mi hai disturbato e costretto a salire?». 16 SAMUELE RISPOSE «Perché mi vuoi consultare, quando il Signore si è allontanato da te ed è divenuto tuo nemico?

Se fosse stato un demone avrebbe avuto piacere che Saul avesse disobbedito al comando di Dio e che avesse deciso di far eseguire la evocazione di un defunto, proibita dalla Legge. Ed avrebbe avuto piacere di ingannare Saul dicendogli falsamente che aveva fatto bene a consultarlo in modo da poterlo ingannare. Mentre invece trattandosi proprio di Samuele, egli si è rivolto a Saul rimproverandolo di averlo disturbato e costretto a salire dal suo luogo, di aver disubbidito a Dio   e  dicendo anche : «Perché consulti me, mentre il SIGNORE si è ritirato da te e ti è diventato avversario? .

5) In 1 Sam 28,19 leggiamo "Il Signore abbandonerà inoltre Israele insieme con te nelle mani dei Filistei. Domani tu e i tuoi figli sarete con me; il Signore consegnerà anche l'accampamento d'Israele in mano ai Filistei".

Dal verso 17 al 19 vi è una precisa e puntuale profezia, terribile per Saul, che lo angoscia e gli prospetta la morte sua e dei figli con la disfatta del suo esercito.
Se la donna avesse cercato di ingannare Saul, certamente avrebbe trovato una predizione che assecondasse i suoi desideri, e che, indipendentemente dalle sorti della battaglia, avrebbe salvaguardato la propria situazione di quel momento, e anche per il futuro, in cui Saul avrebbe potuto farla uccidere, sia subito per un gesto di rabbia, sia in seguito se fosse scampato alla guerra. --Invece la donna riferendo quella predizione nefasta che gli veniva predetta dallo spirito di Samule, nonostante il rischio che correva nel riferirla,  fa capire che non stava mentendo.

Quindi se si fosse trattato di invenzione da parte della donna, giammai avrebbe scelto una predizione del genere.
Invece la profezia di Samuele si verificò alla lettera e il giorno seguente Saul e i suoi figli morirono in battaglia. Se non fosse stato un vero profeta ma uno spirito malefico, non avrebbe potuto offrire una sicura e precisa predizione. 

Anzi viene detto nel Deut, che il vero profeta si riconosce proprio  se si avvera quanto predice.(Deut.18,21-22)

Alla luce di questi 5 motivi, possiamo ben ritenere che in via del tutto eccezionale avvenne per permesso divino un evento che normalmente non si sarebbe dovuto verificare perchè proibito dalla Legge, ben nota a Saul.

Dio lo ha permesso molto verosimilemente perchè ha voluto dare a Saul un'ultima occasione di pentimento e di ripensamento delle sue scelte dissennate, ed anche per dare al suo popolo almeno una rivelazione  sulla sopravvivenza spirituale dopo la morte corporale.

----
Vi è un'altra considerazione importante da fare:
la cognizione di uno stato di sopravvivenza spirituale dopo la morte, era comune nel popolo ebraico, visto che essi usavano servirsi dei negromanti, nonostante la Legge lo proibisse.

 Infatti al tempo di Saul vi erano molti negromanti e molti si recavano a consultarli, proprio perchè vi era la convinzione comune tra gli ebrei, che lo spirito dei morti continua a vivere nell'aldilà.
Anche Saul, pur avendo bandito i negromanti, trasgredì l'ordine di Dio, proprio perchè era convinto che lo spirito dei morti continuasse a vivere. In caso contrario non avrebbe chiesto di evocare Samuele se non si fosse aspettato che potesse avere proprio il responso da parte sua.
Il fatto che Dio proibisse tali evocazioni dei defunti, può far pensare non che i morti non sopravvivano, ma piuttosto che Dio non vuole che la condizione dei defunti venga  turbata o entri in contatto con il mondo dei vivi sulla terra, probabilmente anche perchè si potrebbe incorrere in un inganno da parte del diavolo, che potrebbe apparire al posto del defunto, spacciandosi come fosse proprio lui. --- Nel caso dell'apparizione di Samuele tale probabilità è da escludere per i suddetti 5 motivi.

Tale convinzione la ritroviamo espressa anche nel testo greco del Siracide 46,20 che conferma anche che ad apparire fu proprio Samuele del quale dice:

Perfino dopo la sua morte profetizzò,
predicendo al re la sua fine;
anche dal sepolcro levò ancora la voce
per allontanare in una profezia l'iniquità dal popolo.»


[Modificato da Credente 13/08/2021 14:13]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:54. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com