Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ALCUNE delle ATTIVITA' DEL RnS

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2024 18:28
Autore
Stampa | Notifica email    
30/04/2024 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





Newsletter n. 4 - Aprile  2024






Apri nel browser







 






       Carissimo/a,

siamo lieti di inviarti il numero mensile della Newsletter dedicata alle principali iniziative promosse dal RnS e alla vita corrente della Chiesa!

46^ Convocazione nazionale a Rimini: rispondiamo alla chiamata dello Spirito!

 

Inizia la 46^ Convocazione nazionale dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del RnS che, da tutta Italia, raggiungeranno la Fiera di Rimini per vivere, da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024, un evento di fraternità e preghiera, di gioia e di condivisione. «Quando pregate dite: Padre!» (cf Lc 11, 2) è il tema che guiderà le tre giornate, in cui interverranno autorevoli Relatori e sarà prevista anche una sessione animata dai giovani del Movimento. Questo il messaggio di presentazione da parte del Presidente nazionale, Giuseppe Contaldo, che interverrà sul palco assieme al Comitato nazionale di Servizio e agli ospiti relatori: «A convocare a questo speciale e unico evento carismatico ed ecclesiale che è la Convocazione è lo Spirito Santo! È lo Spirito stesso, infatti, che ci spinge e convince i cuori! Ci predisponiamo dunque, ognuno per la propria parte, accogliendo la chiamata dello Spirito e rivolgendoci anche a quanti desiderano fare esperienza di Dio Padre». Significativa, anche stavolta, la presenza ecclesiale prevista dal programma. Facendo infatti tesoro delle preziose parole rivolte da Papa Francesco al Consiglio nazionale del RnS nell’Udienza del 20 gennaio scorso, saranno a Rimini: S. Em. il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede; S. Em. il Card. Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore; S. E. Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini; S. E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo e Ordinario Militare per l’Italia; Fr. Hayden Williams, Predicatore itinerante del Vangelo nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Una ulteriore conferma di quanto la Chiesa tutta si fa vicina al popolo del Rinnovamento, nel prosieguo di un cammino intriso, da oltre 50 anni, di comunione e fratellanza.

Visita la pagina dedicata alla 46^ Convocazione Nazionale del RnS
Giuseppe Contaldo e il CNS presentano la 46ª CONVOCAZIONE NAZIONALE DEL RNS
L'INVITO di Don Michele Leone alla 46ª CONVOCAZIONE NAZIONALE DEL RNS
L'INVITO di Rosario Sollazzo alla 46ª CONVOCAZIONE NAZIONALE DEL RNS
L'INVITO di Gianpaolo Micolucci alla 46ª CONVOCAZIONE NAZIONALE DEL RNS
 

La Convocazione, un evento da sempre all’attenzione della stampa ecclesiale

La Convocazione nazionale rappresenta, ogni anno, un evento da raccontare, anche grazie alla preziosa collaborazione della stampa ecclesiale. Anche per il 2024 è prevista la diretta su Radio Maria e, alla vigilia delle giornate riminesi, i media della Conferenza episcopale italiana hanno dato risalto al tema che guiderà le sessioni, con, in particolare, l’intervista al presidente Contaldo pubblicata dal Sir e la puntata della trasmissione di Tv2000 “In cammino”, che ha visto protagonista il RnS, andata in onda il 22 aprile.

Clicca qui per l'intervista del SIR
Clicca qui per la diretta di TV2000/IN CAMMINO
 
 

Una inedita riflessione sul battesimo nello Spirito nel libro di padre Raniero Cantalamessa

 

“Il Battesimo nello Spirito. Grazia, carisma, missione”. Questo il titolo del testo, tra le novità editoriali del RnS presentate a Rimini, a firma del card. Raniero Cantalamessa, teologo e Predicatore della Casa Pontificia. Una lezione magistrale sul battesimo nello Spirito in chiave biblica e carismatica, che così può essere riassunta: «L’espressione “Battesimo nello Spirito Santo” non è un’invenzione del Rinnovamento Carismatico... Risale infatti a Gesù stesso che prima di salire al cielo disse agli apostoli: «Giovanni battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati in Spirito Santo fra non molti giorni» (At 1,5). Gesù non si limita a usare l’espressione “battezzare nello Spirito”, ma ne indica anche il significato e il contenuto. Cosa avvenne di lì a “non molti giorni”, per la precisione dieci giorni dopo? La Pentecoste! Se il battesimo nello Spirito, nell’uso che ne fa Gesù, indica, in primo luogo e direttamente, la Pentecoste, per conoscere il suo significato e i suoi effetti, la via più semplice – e anzi quasi obbligatoria – è vedere cosa avvenne a Pentecoste, quali furono i suoi effetti nella vita degli apostoli e della Chiesa nascente e confrontarlo con ciò che avviene oggi in coloro che hanno ricevuto il battesimo nello Spirito». Per info: assistenza.clienti@edizionirns.it

 

Elena Guerra sarà Santa, la gioia e la gratitudine del RnS 

La notizia della canonizzazione della beata Elena Guerra viene accolta da tutto il RnS con immensa gioia e gratitudine. Durante l’Udienza concessa al card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, Papa Francesco ha infatti autorizzato il Dicastero a promulgare alcuni Decreti tra i quali il riconoscimento del «miracolo attribuito all’intercessione della beata Elena Guerra, Fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, dette Suore di Santa Zita, nata il 23 giugno 1835 a Lucca (Italia) e ivi morta l’11 aprile 1914». Si tratta del passaggio decisivo del processo di canonizzazione atteso dal 1959, ossia da quando Papa Giovanni XXIII la proclamò beata. «L’esempio della beata Elena Guerra - dichiara il presidente nazionale Giuseppe Contaldo - impegna ulteriormente ciascuno di noi in un cammino di santità. Nel suo apostolato della devozione allo Spirito Santo e nella sua vita suor Elena Guerra dà la manifestazione più luminosa di quei frutti sovrabbondanti che lo Spirito del Signore effonde nelle anime docili alla sua azione. Lei sa scorgere con tanta chiarezza i bisogni della Chiesa di oggi ed il suo messaggio è sempre attuale soprattutto in questo nostro tempo. Tutti avvertiamo, infatti, il bisogno di una continua effusione dello Spirito Santo, come di una nuova Pentecoste che rinnovi la faccia della terra. Anche nella nostra epoca moderna, di fronte alle miserie che affliggono il mondo, molti sono scoraggiati, e rinunciano o sono tentati di rinunciare allo sforzo di cambiare. Solo il vigore dello Spirito Santo può sostenere i cristiani nelle lotte per il bene e superare felicemente le contraddizioni e le difficoltà. Con lei invochiamo una nuova e potente azione dello Spirito Santo per tutta l’umanità». 

Riprendono le attività a Loreto presso la “Casa Famiglia di Nazareth”

La “Casa Famiglia di Nazareth”, situata a Loreto in località Montorso (AN), come noto rappresenta per il RnS un centro di accoglienza, improntato alla semplicità evangelica e dedicato alla formazione, all’accompagnamento e al ristoro delle famiglie. Sotto lo sguardo della Vergine, sorge un luogo dello Spirito per sentirsi famiglia e dove, nei prossimi mesi estivi, riprenderanno le attività di vario tipo, dedicate a coppie, giovani, anziani, a chi affronta la prova della vedovanza e chi desidera fare un’esperienza vocazionale. Già disponibile il calendario dei corsi in programma, che cercano appunto di rispondere a tutte le esigenze di formazione spirituale: una particolare attenzione, inoltre, sarà rivolta ai tre Ministeri che non sono coinvolti nella Scuola di Animazione Carismatica. Prevista, dal 4 al 10 agosto 2024, anche la “Vacanza Carismatica Famiglie”.

Clicca qui per la locandina della Vacanza Carismatica Famiglie 2024

Clicca qui per il depliant della Casa Famiglia di Nazareth

Il racconto della missione del RnS in Moldavia

Come noto, si è svolta dal 21 al 23 marzo 2024 la missione della Presidenza nazionale in Moldavia dove, dal 2002, il RnS è operante nella capitale Chişinău. A raccontare le tre giornate condivise in questa terra, sensibilmente condizionata dal conflitto tra Russia e Ucraina, è don Cesare Lodeserto, Presidente della Fondazione “Regina Pacis”.

Clicca qui

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:32. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com