UN FIGLIO DAL SENO DEL PADRE NEL SENO DI UNA MADRE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AmarDio
00domenica 16 gennaio 2011 21:51
Nota 9
Confronto tra figlio Unigenito e Primogenito.
(Per meglio capirlo avere tra le mani i brani di Luca e Giovanni).
In Giovanni 1,18 leggiamo: “il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre” e in Luca 2,7 troviamo: Maria “diede alla luce il figlio primogenito”. Perché?
Giovanni parla di Gesù in riferimento al Padre e come tale è Figlio unigenito.
Luca invece parla di Gesù in riferimento alla madre, Maria, e come tale è primogenito.
Infatti Maria ha generato Gesù, per opera dello Spirito Santo, come primo figlio, non perché ne ha avuto altri (come qualcuno erroneamente affermerebbe, prendendo alla lettera la parola ebraica di fratello che significa anche cugino o parente) ma perché in lei lo Spirito ha concepito Gesù, come primizia. Inizia sulla terra l’evento stupendo dei Figli-che-rinascono-dallo-Spirito.
Maria riceve il carisma della maternità nello Spirito, generare cioè i figli di Dio. Questa chiamata non si esaurisce nella nascita fisica di Gesù, ma si completa anche con quella spirituale del corpo di Cristo. Continua fino alla fine dei tempi.
Ai piedi della croce, Gesù, prima di morire, ha consacrato questa maternità, affidando Maria, come sua madre, a Giovanni: "Ecco la tua madre!". (Gv 19,26-27). Mediante lo Spirito e nel suo seno, il Padre ha il Verbo come Figlio Unigenito.
Mediante lo stesso Spirito e sulla terra, il Padre e Maria, hanno Gesù (Verbo-incarnato) come figlio primogenito. Con Gesù è iniziato il tempo in cui gli uomini ricevono lo straordinario potere di diventare figli di Dio (“a quanti lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome”) (Gv 1,12). L’uomo che rinasce dallo Spirito ha riferimento a questa unica maternità di Maria. Il tempo fa distinguere il primo dinanzi a miliardi. Nello Spirito da lei è iniziata la rinascita della creazione: il Capo (Gesù) in attesa della completa redenzione del suo Corpo (noi).
Maria ha generato la Parola-Incarnata vivente e potente, la Parola che compie ciò che esprime. Lei ha generato sulla terra l’inizio e la sorgente di questo potere. La chiave per entrare in questo potere sta nell’ascoltare e vivere la Parola: “Chi ascolta la mia parola e la mette in pratica è per me fratello, sorella e madre” (Lc 8,21).
Il Figlio che nasce dal seno del Padre è Unigenito, non ce ne sono altri. Dio ci ha scelti in-Lui prima della creazione del mondo, come una cosa sola. Per questa unità Gesù stesso ha pregato prima di morire: “Come tu Padre, sei in me ed io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola...” (Gv 17,21).
Dio Padre, per concepire il Figlio, che nel Suo seno è Unigenito, ha scelto il seno di Maria. Un Figlio da un duplice seno: in Dio e in Maria.
Lo Spirito di Dio li feconda ambedue, contemporaneamente, per una duplice generazione, eterna e nel tempo di un unico Figlio: Gesù Dio-Uomo, capo di una nuova generazione nello Spirito, di Lui noi siamo membra.
Ora, perché questo si attui, è necessario:
1- Credere alla Parola, difatti la Scrittura dice:
“a quanti l’ hanno accolto è stato dato il potere di diventare figli di Dio” (Gv 1,12) e
2- Rinascere e lasciarsi condurre dallo stesso Spirito:“tutti coloro che sono condotti dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio” (Rm 8,14).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com