Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

preghiere

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2010 22:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 573
Sesso: Maschile
16/04/2010 22:33

1- PREGHIERE
AL MATTINO
1. Segno della croce:
Nel nome del Padre † e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

2. Atto di adorazione del mattino
Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fa' che siano tutte secondo la tua santa volontà per la tua maggior gloria. Presèrvami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

3. Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non c’indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen. (nuova formula: non abbandonarci)

4. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

5. Ave, Maria, piena di grazia; il Signore è con te; tu sei benedetta fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

6. Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

7. Atto di fede: Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo fermamente tutto quello che hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Ed espressamente credo in te, unico vero Dio, in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figlio, e Spirito Santo. E credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato e morto per noi il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede.

8. Atto di speranza: Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.

9. Atto di carità: Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo amo il prossimo come me stesso, e perdono le offese ricevute. Signore, che io ti ami sempre più.

10. Atto di dolore: Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto più perché ho offeso te infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo, col tuo santo aiuto, di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

11. L'Angelo del Signore (ANGELUS DOMINI)
L'angelo del Signore portò l'annunzio a Maria;
ed essa concepì per opera dello Spirito Santo. Ave Maria …
Ecco l'ancella del Signore:
si faccia di me secondo la tua parola. Ave Maria ...
Il Verbo si è fatto carne,
e ha preso dimora fra noi. Ave Maria ...
Prega per noi, santa Madre di Dio,
e saremo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo: Infondi in noi la tua grazia, o Dio: tu che all'annuncio dell'angelo ci hai fatto conoscere l'incarnazione di Cristo, tuo Figlio, per la sua passione e morte, per l'intercessione della Vergine Maria, guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Gloria... Angelo di Dio … L’eterno riposo
12. REGINA DEL CIELO
(IN TEMPO PASQUALE SI RECITA AL POSTO DELL'“ANGELUS” )
Regina del cielo, rallegrati, alleluia; perché colui che meritasti di portare, alleluia; è risorto come aveva predetto, alleluia. Prega per noi il Signore, alleluia.
V/. Gioisci e rallegrati, Vergine Maria, alleluia!
R/. Il Signore è veramente risorto, alleluia!

Preghiamo: O Dio, che ti sei degnato di allietare il mondo per mezzo della risurrezione del tuo Figlio e nostro Signore, Gesù Cristo, concedi che per intercessione della Madre sua, la Vergine Maria, noi possiamo ottenere i gaudi della vita eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Gloria …. Angelo di Dio ... L’eterno riposo ...

ALLA SERA
13. ATTO DI ADORAZIONE DELLA SERA
Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno.
Perdonami il male che oggi ho commesso, e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

14. Ti raccomando la santa Chiesa, il sommo Pontefice, il nostro vescovo, il nostro pàrroco, i nostri governanti, i miei parenti, amici e nemici, e tutti coloro che si affidano alle mie preghiere. Ti prego per le anime sante del purgatorio.

Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre.

Prima di addormentarti, fa’ L’ESAME DI COSCIENZA e chiedi perdono al Signore se hai commesso dei peccati e proponi di migliorare.

15. Salve Regina
Salve, o Regina, madre di misericordia; vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, noi esuli figli di Eva: a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

Gloria. Angelo di Dio. L’eterno riposo.

PRIMA DELLA COMUNIONE
Prima di accostarti alla comunione. Pensa al grande mistero dell'amore di Gesù, che visse in Palestina 2000 anni fa circa ed ora è risorto ed è presente nell'ostia consacrata. Quello stesso Gesù verrà in te, per comunicarti i suoi doni di grazia, per essere la tua forza nelle prove della vita, il tuo amico, il tuo confidente, il tuo amatissimo Salvatore. Con attenzione e con devozione leggi i seguenti atti per suscitare nel tuo cuore sentimenti di amore a Gesù eucaristico.

ATTO EUCARISTICO DI FEDE
16. Gesù, con tutto il cuore credo che tu sei realmente presente in corpo, sangue, anima e divinità nel sacramento dell'eucaristia. Ti adoro e ti amo. Ti riconosco per mio creatore, Signore, redentore e per mio sommo ed unico bene.

ATTO EUCARISTICO DI SPERANZA
17. Signore, io spero che tu donandoti tutto a me in questo divin sacramento eucaristico, avrai misericordia di me e mi concederai le grazie necessarie per conseguire la vita eterna del paradiso.

ATTO EUCARISTICO DI CARITÁ
18. Gesù, io ti amo con tutto il cuore e sopra ogni cosa, perché sei mio Salvatore, mio Redentore, mio Dio infinitamente buono. Per amor tuo amo il mio prossimo, come me stesso e di cuore perdono a quanti mi hanno offeso.

ATTO EUCARISTICO DI DOLORE
19. Signore, io rinuncio a tutti i miei peccati: essi ti offendono e mi rendono indegno di riceverti nel mio cuore. Con la tua grazia, prometto di non commetterli per l'avvenire, di evitare le occasioni di peccato e di fare penitenza, per ottenere il tuo perdono e la tua misericordia.

ATTO EUCARISTICO DI DESIDERIO
20. Gesù, io ardentemente desidero di riceverti nell'anima mia, perché tu la santifichi e, con amore la renda tutta tua, tanto che non si separi mai più da te e viva sempre nella tua grazia.

ATTO EUCARISTICO DI UMILTÁ
21. Signore, lo non sono degno che tu venga dentro di me, ma dì soltanto una parola ed io sarò salvato. Agnello di Dio, che togli i peccati dei mondo, abbi pietà di noi e dona a noi la pace. Signore Gesù Cristo, Figlio del Dio vivo, che per volontà del Padre e con l'opera dello Spirito Santo, morendo hai dato la vita al mondo, per il santo mistero del tuo corpo e del tuo sangue, liberami da ogni colpa e da ogni male, fà ch’ io sia sempre fedele alla tua legge e non sia mai separato da te.

DOPO LA S. COMUNIONE RINGRAZIAMENTO
22. Ora si può ricevere Gesù sulle mani o in bocca. Torna al posto con le mani giunte e un contegno devoto. Rimani un po’ di tempo in intimo e filiale colloquio con il Signore e amico e ripetigli più volte: "Signore, io ti amo! Resta con me, per sempre, !" Poi attentamente e devotamente leggi i seguenti atti di ringraziamento.

ATTO DI FEDE E DI ADORAZIONE
23. Gesù, io credo fermamente che tu sei veramente in me, in corpo, sangue, anima e divinità. Dammi la tua grande umiltà. Ti adoro profondamente e ti riconosco come mio Dio e mio Signore.

ATTO DI SPERANZA E DI COMUNIONE
24. Gesù, ora sei venuto nell'anima mia, fa’ che non ti allontani mai più da me con il peccato, rimani sempre in me con la tua grazia. Confido nella tua bontà e nella tua misericordia.

ATTO DI AMORE A GESÙ
25. Gesù, mio Dio, io ti amo con tutto il cuore, con la mente e con l'anima, ti voglio bene quanto so e quanto posso e desidero di amarti sempre più. Fa’ che ti ami sopra ogni cosa, adesso e sempre, nei secoli dei secoli.

ATTO DI OFFERTA
26. Gesù, ti sei dato tutto a me ed io mi dono tutto a te. Ti offro il cuore e l'anima e ti consacro la mia vita. Voglio essere tuo per tutta l'eternità.

ATTO DI DOMANDA
27. Signore, umilmente ti chiedo tutte le grazie temporali e spirituali, utili all'anima mia: soccorri i parenti, i superiori gli amici e i benefattori. Ricordati anche dei nostri fratelli che sono morti nella pace del tuo Cristo, ammettili a godere la luce del tuo volto.

ATTO DI PACE FRATERNA
28. Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace!". Non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa e donate unità e pace, secondo la tua volontà, tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

PREGHIERA A GESÙ CROCIFISSO
29. Eccomi, mio amato e buon Gesù, prostrato alla tua santissima presenza, con il fervore più vivo ti prego di imprimere nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati, con la promessa di non offenderti mai più. Con amore e compassione, medito sulle tue cinque piaghe, iniziando da ciò che disse di te il santo profeta Davide: "Hanno trapassato le mie mani e i miei piedi: posso contare tutte le mie ossa!". (Sal 21, 27).


INVOCAZIONI
30. Anima di Cristo, santificami.- Corpo di Cristo, salvami. Sangue di Cristo, inebriami. Acqua dei costato di Cristo, purificami; Passione di Cristo, confortami. Buon Gesù, esaudiscimi. nelle tue piaghe, nascondimi. Non permettere che mi separi da te. Dal nemico infernale, difendimi. Nell'ora della morte, chiamami; fa’ che io venga a te e insieme ai tuoi Santi ti lodi in eterno. Amen.

LE PREGHIERE DELL'ANGELO DI FATIMA
31. "Mio Dio, credo in Te, spero in Te, Ti amo e ti adoro; Ti chiedo perdono per quelli che non credono, non sperano non Ti amano e non ti adorano!" "Santissima Trinità, Padre e Figlio e Spirito Santo, io Ti adoro profondamente e Ti offro il preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di nostro Signore Gesù Cristo, presente in tutti i Tabernacoli del mondo, in riparazione degli oltraggi, sacrilegi, ed indifferenze con cui Egli medesimo è offeso; e per i meriti infiniti dei Suo sacratissimo Cuore e del Cuore Immacolato di Maria, Ti domando la conversione dei poveri peccatori!"

MI CONFESSO (PER BAMBINI)
32. O Gesù, quando eri sulla terra tu perdonavi quelli che erano stati cattivi e si pentivano dei loro peccati. Per farci capire che tu li perdonavi, raccontasti la parabola del Padre buono. (Lc 15, 11-32). Tu, continui a darci il perdono anche ora, per mezzo dei tuoi sacerdoti. Perché sei tu che ci perdoni quando il sacerdote ci perdona! Grazie! Adesso aiutami a confessare i miei peccati e a diventare buono.

ESAME DI COSCIENZA
33. 1-Mi sono ricordato almeno qualche volta che Dio mi vuole bene?
2-Ho detto le preghiere del mattino e della sera, per dire grazie al Padre per la vita e per offrire le azioni della giornata?
3-Quando prego sto attento con il cuore a quello che dico?
4-Ho partecipato alla S. Messa la domenica? Faccio volentieri la S. Comunione?
5-Vado al catechismo con amore, sto attento, educato e imparo.
6-Voglio veramente bene ai miei genitori ubbidendo loro?
7-Sono stato sempre sincero con il papà e la mamma, con i maestri e i compagni?
8-Sono ubbidiente a casa, a scuola e in parrocchia?
9-Sto attento a scuola, do fastidio ai compagni, faccio bene i compiti.
10-Aiuto in casa quando c’è bisogno di me?
11- Rispetto il mio corpo e quello degli altri?
12- Rispetto le cose che uso in casa, a scuola, la natura e le cose?
13- Voglio bene a tutti come Gesù o soltanto a chi mi è simpatico?
14-So aiutare che si trova nel bisogno sapendo che, facendo una di queste cose a qualcuno, lo faccio a Gesù?
15- Mi confesso regolarmente?
16- La sera mi addormento nel Signore chiedendogli perdono del male fatto durante il giorno?

34. Quanto tempo é trascorso dall'ultima confessione, hai confessato tutti i peccati gravi; hai fatto la penitenza, hai riparato i torti. Va’ dal sacerdote e confessa sinceramente tutti i peccati.

35. ATTO DI DOLORE:
Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto più perché ho offeso te infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo, col tuo santo aiuto, di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

PREGHIERA DOPO LA CONFESSIONE
36. Grazie Gesù perché mi hai perdonato. Come il padre del figlio prodigo. Mi hai abbracciato con il tuo amore e fatto festa per me. Hai dimenticato il male che ho fatto. Ora desidero restare con te nelle tua casa per godere della tua presenza. Aiutami, Signore ad essere buono rimanere con te. Grazie, Gesù.

Dopo, ringrazia il Signore per il suo perdono fa la penitenza ricevuta

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻✻
ora:

classical radio
*°°°°°°*°°°°°*°°°°°°*°°°°°*°°°°°°*°°°°°°*°°°°°°*°°°°°°*°°°°°*°°°°°*°°°°°°*°°°°°*