È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RICERCA SU GESU' NELLA STORIA e STORICITA' DEI VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2024 17:25
Autore
Stampa | Notifica email    
08/06/2022 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Perchè possiamo ritenere che Gesù di Nazareth sia storicamente esistito:


1) La sua vicenda umana e il suo insegnamento sono sono stati redatti in modo molto circostanziato e storicamente più attendibile di tante altre narrazioni storiche, da 4 evangelisti, di cui 2 diretti testimoni (Matteo e Giovanni) e 2, discepoli (Marco e Luca) di diretti testimoni (di Pietro e di Paolo, che incontrò Cristo dopo la sua resurrezione).

2) Troviamo molti riferimenti alla vita e all'insegnamento di Cristo, in tutti gli altri testi del Nuovo Testamento (23 testi oltre i 4 Vangeli).

3) Troviamo innumerevoli riferimenti a Cristo in tutti gli autori cristiani dei primi secoli.

4) Gesù Cristo è raffigurato nelle catacombe romane, quando i primi cristiani, convinti della sua esistenza,  vi si rifugiavano per sfuggire alle persecuzioni, a cui andavano incontro fino a rischiare la vita per Lui. 

5) Vi sono riferimenti a Cristo e/o ai cristiani in 10 opere diverse di autori non cristiani, alcuni espressi in modo nettamente dispregiativo (ad es. Tacito).

6) Vi sono innumerevoli testi apocrifi, sia coevi, sia prossimi al tempo di Cristo, che si riferiscono a Lui come persona realmente vissuta, anche se ne hanno travisato il messaggio.

7) Gli ebrei, e tutta la cultura  che in maggioranza combatterono con ogni mezzo Cristo, la sua dottrina e i suoi seguaci, non ricorsero mai all'argomento della negazione della sua esistenza, ma contestarono solo i suoi insegnamenti e la sua opera (ad es.  "Dialogo con Trifone" o l'opera di Celso). 

8) Si conserva un reperto archeologico, unico nel suo genere, la Sindone, su cui  si è formata una immagine  non dipinta e inspiegabile, di un cadavere frustato a sangue, coronato di spine, caricato da un patibolo, con mani e piedi inchiodati e colpito da una lancia al fianco,  che è rimasto avvolto nel telo per non più di 40 ore, (oltre i quali si sarebbe decomposto rovinando il telo), su cui si trovano macchie di sangue i cui contorni non presentano il minimo strappo dei coaguli ematici, indicando che il telo non fu  toccato nè tolto quando il corpo lo lasciò. Tutto questo è perfettamente coerente con quanto è riportato nei 4 Vangeli, rivelandosi una narrazione fotografica, col proprio sangue impresso dall’uomo che vi fu avvolto e che al di là di ogni ragionevole dubbio, è Cristo stesso.

— Tutti gli altri eventi e personaggi storicamente accettati, coevi o prossimi, non hanno avuto maggiori e più circostanziati prove documentali di quante ne abbia avuto l'esistenza di Cristo, per cui se dovessimo metterla in dubbio, dovremmo considerare come dubbi tutti gli altri eventi e i libri di storia dovrebbero essere presentati al massimo come semplici ipotesi.
Ecco perchè non è possibile negare l'esistenza terrena di Gesù Cristo.

[Modificato da Credente 09/06/2022 18:53]
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com