|
19/10/2013 18:18 | |
CONCLUSIONE.
899. La lotta dunque contro i sette peccati capitali finisce cosi` di
svellere in noi quelle cattive tendenze che nascono dalla triplice
concupiscenza. E` vero che ce ne restera` sempre qualcuna di queste
tendenze, per esercitarci nella pazienza e richiamarci alla diffidenza
di noi stessi; ma saranno meno pericolose e noi, appoggiati sulla
grazia di Dio, ne trionferemo piu` facilmente. E` vero che, non ostante
i nostri sforzi, le tentazioni ci sorgeranno ancora nell'anima, ma per
darci occasione di nuove vittorie.
_________________________________________________________________
818-1 Cassiano, De coenobiorum institutis, l. V, c. I, P. L.,
XLIX, 202 sq; Collationes, coll. V, c. X, ibid. 621 sq; S. Giovanni
Climaco, La Scala del Paradiso, grad. XXII, P. G., LXXXVIII, 948 sq;
S. Gregorio Magno, Moral., l. XXXI, c. XLV, P. L. LXXVI, 620 sq;
S. Tommaso, Ia. IIae, q. 84, a. 3-4; De Malo, q. 8, a. I;
S. Bonaventura, In II sentent., dist. XLII, dub. III; Melchior Cano,
La victoire sur soi-me^me, trad. da M. Legendre, Parigi, 1923; Natale
Alessandro, De peccatis (Theol. cursus Migne, XI, 707-1168); Alvarez
de Paz, t. II, l. 1, P. 2a., De extinctione vitiorum; Filippo della
SS. Trinita`, P. Ia., Tr. II, disc. II e III, De vitiorum eradicatione
et passionum mortificatione; Card. Bona, Manuductio ad caelum, c.
III-IX; Alibert, Physiologie des passions, 1827; Descuret, La medicina
delle passioni;
Paulhan, Les Caracte`res, Parigi, 1902; J. Laumonier, La The'rapeutique
des pe'che's capitaux, Parigi, Alcan, 1922.
819-1 De caenobiorum institutis, l. V, c. I; Collat., col. V, c.
X.
819-2 Moral., l. XXXI, c. 45, P. L., LXXVI, 620-622.
820-1 S. Tommaso, IIa. IIae, q. 162 e 132; de Malo, q. 8. 9;
Bossuet, Trattato della Concupiscenza, c. 10-23; Sermone
sull'Ambizione; Bourdaloue, Quaresimale, Serm. pel mercoledi` della 2a.
settimana; Alibert, op. cit., t. I, p. 23-57; Descuret, op.
cit., t. II, p. 191-240; Paulhan, Les Caracte`res, p. 167; Beaudenom,
Formation a` l'Humilite', Parigi, 1902, p. 33-55; Thomas, L'Education
des sentiments,
Parigi, Alcan, 1904, p. 113-124, e 133-148; Laumonier, op. cit.,
c. VII.
821-1 Ps. XIII, 1.
822-1 Trat. della concupiscenza, c. XI.
823-1 Ibid. c. XXIII; J. J. Olier, Introd. c. VII.
824-1 Luc. XVIII, 9-14.
828-1 Sum. theol., IIa. IIae, q. 131, a. I.
828-2 Questo difetto non si trova solo presso i dotti e i ricchi:
Bossuet parla (Trat. della Concupiscenza, c. XVI) di contadini, che
nelle chiese si contendono aspramente i banchi piu` onorifici, fino al
punto di dire che non andranno piu` in chiesa se non vengono appagati.
828-3 Trat. della Concupiscenza, c. XVI.
828-4 "Videri doctores appetunt, transcendere ceteros
concupiscunt, atque attestante veritate, primas salutationes in foro,
primos in coenis recubitus, primas in conventibus cathedras quaerunt".
(Pastoral., p. I, c. I, P. L., XXXVII, 14).
830-1 Molto bene spiega questo S. Tommaso, IIa. IIae, q. 132, a. I:
"Quod autem aliquis bonum suum cognoscat et approbet, non est
peccatum. ... Similiter etiam non est peccatum quod aliquis velit bona
opera sua approbari: dicitur enim (Matth., V, 16): Luceat lux vestra
coram hominibus. Et ideo appetitus gloriae de se non nominat aliquid
vitiosum. ... Potest autem gloria dici vana tripliciter: uno modo ex
parte rei de qua quis gloriam quaerit, puta cum quis quaerit gloriam de
eo quod non est gloria dignum, sicut de aliqua re fragili et caduca;
alio modo ex parte ejus a quo quis gloriam quaerit, puta hominis cujus
judicium non est certum: tertio modo ex parte ipsius qui... appetitum
gloriae suae non refert in debitum finem".
830-2 La Filotea, P. III, C. IV (Salesiana, Torino).
831-1 "Chi sparla di se`, dice S. Francesco di Sales, (Lo Spirito
etc., c. XIX) cerca indirettamente la lode, e fa come chi rema, che
volge il dorso al luogo a cui tende con tutte le forze. E resterebbe
molto afflitto se si credesse al male che dice di se`, essendo
l'orgoglio quello che gli fa desiderare di essere stimato umile".
834-1 Hominem efficit daemonem contumeliosum, blasphemum,
perjurum, facit ut appetantur caedes... (S. Giov. Crisostomo, in ep. II
ad Thess., C. I, homil. I, n. 2, P. G., 471.)
834-2 "Alia vitia eas solum virtutes impetunt quibus ipsa
destruuntur... ; superbia autem, quam vitiorum radicem diximus,
nequaquam unius virtutis exstinctione contenta, contra cuncta animae
membra se erigit, et quasi generalis ac pestifer morbus corpus omne
corrumpit, ut quidquid illa^ invadente agitur, etiamsi esse virtus
ostenditur, non per hoc Deo, sed soli vanae gloriae servitur".
S. Gregorio, Moral. l. XXXIV, c. 33, n. 48, P. L. LXXVI, 744.
835-1 Jac., IV, 6.
835-2 Introd., C. VI, S. 1a..
835-3 Matth., VI, 1-2.
839-1 Ps. XXXVIII, 6.
840-1 II Cor., IX, 15.
840-2 I Cor., IV, 7.
842-1 I Cor., VI, 20.
842-2 Phil., II, 13.
842-3 Prefazio della festa di tutti i Santi.
845-1 S. Cipriano, De zelo et livore, P. L., IV, 637-652;
S. Gregorio, Moral., l. V, c. 46, P. L., LXXV, 727-730; S. Tommaso,
IIa. IIae, q. 36; De malo, q. 10; Alibert, op. cit., t. I, p.
331-340; Descuret, t. II, p. 241-274; Laumonier, op. cit., c. V.
848-1 "Est tamen invidia quae inter gravissima peccata computatur,
scilicet invidentia fraternae gratiae, secundum quod aliquis dolet de
ipso augmento gratiae". (Sum. Theol., IIa. IIae, q. 36, a. 4, ad 2).
851-1 I Rom., XII, 15-16.
851-2 G. G. Olier, Cat. Chre't. P. IIa., lez.
852-1 I Cor., XI, I.
852-2 Hebr., X, 24.
853-1 S. Gregorio, Morali, l. V., c. 45, P. L., LXXV, 727-730;
S. Tommaso, IIa., IIae, q. 158; De Malo, q. 12; Descuret, op. cit.,
t. II, I. 57; S. Thomas, op. cit., c. IX, p. 94-103; Laumonier,
op. cit., c. VI.
854-1 Joan., II, 13-17.
858-1 Matth., V, 22.
859-1 "Videbis caedes ac venena, et reorum mutuas sordes, et
urbium clades, et totarum exitia gentium... Aspice tot memoriae
proditos duces" (De ira^, l. I, n. 2).
860-1 Moral., l. c., P. L. LXXV, 724.
861-1 Cf. Descuret, La medicina delle passioni; J. Laumonier, La
the'rapeutique... p. 167-174.
862-1 S. Fr. di Sales, La Filotea, P. IIIa., c. VIII.
862-2 Ibid.
864-1 S. Tommaso, IIa. IIae, q. 148; De malo, q. 14; Jaugey, De
quatuor virtut. cardin., 1876, p. 569-574; Laumonier, op. cit.,
c. II.
864-2 Phil., III, 19.
866-1 Quaresimale, 1921, Ritiri Pasquali, Eccessi della tavola
(Marietti, Torino).
869-1 I Cor., X, 31.
870-1 E. Caustier, La vie et la sante', p. 115.
871-1 La vie spirituelle, trad. Bernadot., P. II, c. III.
873-1 S. Tommaso, IIa. IIae, q. 153-154; S. Alfonso, l. III, n.
412-485; Capelmann, Medicina pastoralis; Antonelli, Medicina
pastoralis, Romae 1905; Surbled, Vie de jeune homme, Parigi 1900; Vie
de jeune fille, Parigi 1903; Fonssagrives, L'educazione della purezza
etc. (Galla, Vicenza); G. Guibert, La purezza (Marietti, Torino);
M. Dubourg, Sixie`me et neuvie`me Commandement.
873-2 Esodo, XX, 14, 17; Matth., V, 27, 28.
875-1 Laumonier, op. cit., p. 111.
877-1 II^ Congresso della Conf. intern., 1902. Si consultino
molte altre testimonianze nel Le proble`me de la chastete' au point de
vue scientifique di F. Esclande, 1919, p. 122-136.
878-1 Eccli., III, 27.
878-2 La Filotea, P. IIIa., c. XXXIII (Salesiana, Torino).
879-1 Matth., V, 28.
879-2 Matth., V, 29.
882-1 Sess. VI, De justificatione, c. XI.
883-1 S. Tommaso, IIa. IIae, q. 35; De Malo, q. II; Natale
Alessandro, op. cit., p. 1148-1170; Melchior Cano, Victoire sur
soi-me^me, c. X; G. Faber, Progresso etc, c. XIV (Salesiana, Torino);
Laumonier, op. cit., c. III; Vuillermet, Soyez des hommes,
Parigi, 1908, XI, p. 185.
885-1 Gen., II, 15.
885-2 Gen., III, 19.
886-1 Prov., XXIV, 30-34. La versione e` tolta da "I libri poetici
della Bibbia tradotti dai testi originali e annotati dal P. A. Vaccari
S. J."; e` il secondo volume della preziosa versione edita
dall'Istituto Biblico di Roma.
887-1 Eccli., XXXIII, 29.
887-2 Ezech., XVI, 49.
887-3 Melchior Cano, La victoire sur soi-me^me,
c. X.
888-1 Matth., III, 10.
889-1 Luc., XIII, 7.
890-1 Olle'-Laprune, Il valore della vita.
890-2 Matth., XX, 6, 8.
891-1 S. Tommaso, IIa. IIae, q. 118; de Malo, q. 113; Melchior
Cano, op. cit., c. XII-XIII; Massillon, Discorsi sinodali,
L'avarizia dei sacerdoti; Monsabre', Ritiri pasquali, 1892-1894: Gli
idoli, la ricchezza; Laumonier, op. cit., c. VIII.
895-1 Matth., VII, 24-34.
895-2 Ps. LI, 9.
895-3 Matth., VI, 24.
896-1 J. J. Olier, Introd. aux vertus, ch. II, Ire Sect.
897-1 Matth., VI, 19-20,
897-2 Matth., VI, 33.
_________________________________________________________________
|