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LA DISUMANA PRATICA DELL'OSTRACISMO VERSO GLI EX TDG

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2024 11:26
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20/06/2018 21:43
 
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La Chiesa nascente applicava delle misure cautelari tendenti a preservare l'unità delle fede Si trattava di misure ritenute opportune e necessarie, soprattutto nei confronti di chi aveva originato gravi scismi, trascinando con se un seguito di persone professanti dottrine fuorvianti, per prevenire il pericolo di far infettare altri cristiani. L'ambito disciplinare è diverso dai principi dottrinali immodificabili. Quindi si possono avere diverse modalità di applicazione a seconda di cosa sta accadendo, di cosa una certa dottrina erronea può causare, ecc. Ad esempio Paolo nella 2 Tess.cap 3 si preoccupa di precisare a riguardo di chi è nell'errore: " non trattatelo però come un nemico, ma ammonitelo come un fratello ... " e cioè non doveva essere evitato in maniera totale proprio per una questione di carità che egli riteneva in quel caso, dovesse essere prioritario rispetto ad un atteggiamento intransigente. Vi sono infatti diversi gradi di devianza e diversi possono essere i provvedimenti conseguenti, che i responsabili della chiesa possono porre in atto, secondo il loro giudizio. Ma quello che è necessario stabilire è a chi compete tale ufficio di accogliere o escludere? Ovvero di poter ammettere o escludere, di ridurre o di acuire l'allontanamento dell'errante. Questo è proprio uno di quei settori in cui si evidenzia la necessità che vi sia un consesso decisionale per fare in modo che i provvedimenti siano innanzitutto tesi a stabilire quale sia la verità e cosa invece l'errore e poi che i provvedimenti eventualmente presi siano realmente medicinali o precauzionali. Molti dei primi Concilii furono provocati da pericolosi scismi che rischiavano di spaccare la Chiesa e per tale motivo veniva comminata la scomunica, che era grave per chi lo subiva ma molte volte si limitava a escludere dalla vita comunitaria, o anche solo alla vita sacramentale . Talora viene deciso per la persona in difetto, solo di sospendere il servizio ministeriale o la cosiddetta riduzione allo stato laicale. Tutto questo però è ben lungi dall'escludere, oggigiorno, perfino dal semplice saluto o dal semplice dialogare con la persona scomunicata o privata di certi servizi. Oggi l'orientamento della Chiesa è di mettersi in dialogo con tutte le realtà, per cui anche i cristiani dovrebbero fare altrettanto. 
 Nell'ultimo Concilio sono state fatte delle considerazioni riguardanti i seguaci di altre confessioni, che vi partecipano per appartenenza ormai secolare molti dei quali vi sono forse nati. Verso tali persone la Chiesa non può avere un atteggiamento di preclusione come quando appare un nuovo scismatico che rischia di produrre un nuovo scisma. Perchè nel caso delle confessioni secolari, lo scisma è già stato prodotto e i suoi numerosi appartenenti non possono essere ignorati o scansati. Quindi si tratta di situazioni contingenti di cui la chiesa non può non tener conto.
Il chirurgo ad esempio si comporta in un certo modo quando si trova di fronte ad una cancrena cronicizzata, mentre si comporta in maniera differente quando la cancrena è solo agli inizi. Questo è pressappoco quanto è chiamato a fare rispetto alle devianze che si possono produrre all'interno del corpo ecclesiale.

Per quanto riguarda quindi l'atteggiamento del cattolico verso un tdg, ad esempio,  non sarà di ostracismo ma di  accoglienza come si trattasse di persona che ha subito il danno, e quindi una povera vittima, al fine di fare un confronto costruttivo con lui, se possibile e se si posseggono le conoscenze adatte. Qualora non si avessero tali capacità, si potrà avere comunque uno scambio di amicizia con il tdg, ma senza farsi attrarre dalla sua dottrina, che sarà meglio evitare di trattare con lui, lasciando tale compito a chi lo può fare

[Modificato da Credente 20/06/2018 21:51]
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Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
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