È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA DISUMANA PRATICA DELL'OSTRACISMO VERSO GLI EX TDG

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2024 11:26
Autore
Stampa | Notifica email    
22/02/2016 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"TOGLIETE IL MALVAGIO DI MEZZO A VOI...CON QUELLI NON DOVETE NEPPURE MANGIARE". (1Cor 5:11-13) COSA SIGNIFICA?

Significa forse che i cristiani non possano stare in compagnia e non possano mangiare con un ex fratello di fede?
Cosa voleva dire quí l'apostolo Paolo? I Testimoni di Geova asseriscono che questo passo Bibblico si riferisce al fatto che quando un ex fratello viene disassociato oppure si dissocia si devono troncare tutti i contatti con tale persona, e non si puó nemmeno stare letteralmente a mangiare un pasto con tale persona. Ma le cose stanno veramente cosí?
L'apostolo Pietro ci ha messi in guardia riguardo a "UOMINI IGNORANTI E INSTABILI", tra questi troviamo i capi geovisti che "TRAVISANO", le scritture.
"Come anche il nostro caro fratello Paolo vi ha scritto, e questo egli fa in tutte le sue lettere. In esse ci sono alcune cose difficili a capirsi, che gli uomini ignoranti e instabili travisano a loro perdizione come anche le altre Scritture". (2 Pi 3:15-16)

Tra le lettere di Paolo in cui troviamo "COSE DIFFICILI A CAPIRSI", troviamo il passo in cui Paolo dice di togliere il malvagio e di non mangiare con una persona che sia fornicatore, avaro, ladro, idolatra, ecc.

Per capire cosa volesse dire l'apostolo Paolo dobbiamo esaminare il contesto e tutta la lettera di 1 Corinzi. Questa lettera ha un filo conduttore e fa capire che i credenti, coloro che hanno creduto e accettato Gesú Cristo quale Signore e Salvatore, questi formano IL CORPO DI CRISTO. La chiesa é composta da molte membra, come in un corpo. Queste membra che sono i credenti formano tutti insieme il corpo di Cristo e il tempio di Dio, la dimora di Dio e dello Spirito Santo. Siamo dunque come UN CORPO GUIDATO DA UN UNICO SPIRITO, infatti é lo Spirito del Signore Gesú che guida il SUO CORPO. Il CORPO DI CRISTO é composto da tutti coloro che in lui hanno creduto. Proprio come il corpo umano ha molte membra, ciascuno messo al suo posto, ad esempio mani, piedi, occhi, orecche, capelli, ecc, cosí ogni credente forma il corpo di Cristo ciascuno messo al suo proprio posto, e tutti insieme formano il corpo di Cristo che é guidato da un unico Spirito. Questo concetto é esposto molto bene in molti passi della 1 lettera dei Corinzi in cui si comprende che tutti coloro che formano la chiesa sono IN COMUNIONE l'uno con l'altro, i credenti hanno in comunione LO SPIRITO DI CRISTO CHE DIMORA IN TUTTI.
"Fedele è Dio, dal quale siete stati chiamati alla COMUNIONE del Figlio suo Gesù Cristo, nostro Signore". (1 Cor 1:9)

"Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?" (1 Cor 3:16)

"VI É UN MEDESIMO SPIRITO". (1 Cor 12:4)

"Il corpo però non è per la fornicazione, ma è per il Signore, e il Signore è per il corpo; 15 Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo? Prenderò dunque le membra di Cristo per farne membra di una prostituta? No di certo! 17 Ma chi si unisce al Signore è uno spirito solo con lui. 18 Fuggite la fornicazione. 19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. 20 Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo". (1 Cor 6:13-20)

"Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo. 13 Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito". (1 Cor 12:12-13)
Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua". (1 Cor 12:27 )

Sempre in questa stessa lettera di 1 Corinzi l'apostolo Paolo fa un paragone, e spiega che gli Israeliti furono liberati dalla schiavitú dell'Egitto, cosí anche noi credenti siamo stati liberati dalla schiavitú del peccato. Gli israeliti furono battezzati passando attraverso il mar rosso, cosí oggi chi crede si battezza in acqua. Gli sraeliti mangiavano la manna nel deserto, cosi noi mangiamo il pane che rapresenta il corpo di Cristo e beviamo il vino che é il suo sangue. Inoltre gli israeliti nel deserto bevevano tutti alla stessa acqua che scaturiva dalla roccia. Cosí noi oggi siamo tutti abbeverati dallo stesso Spirito Santo che ci guida nel deserto di questo mondo in cui ci troviamo solo di passaggio per ereditare un giorno la terra promessa che é il cielo.
"Furono tutti sotto la nuvola, passarono tutti attraverso il mare, 2 furono tutti battezzati nella nuvola e nel mare, 3 MANGIARONO TUTTI LO STESSO CIBO SPIRITUALE, 4 bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo". (1 Cor 10:1-4)

Cosa mangiarono e cosa bevevano gli israeliti? Mangiavano la manna e bevevano dalla roccia da cui scaturiva acqua nel deserto, infatti leggiamo: "MANGIARONO TUTTI LO STESSO CIBO SPIRITUALE bevvero tutti la stessa bevanda spirituale".

Peró leggiamo ancora:
" «Il popolo si sedette per mangiare e bere, poi si alzò per divertirsi». 8 Non fornichiamo come alcuni di loro fornicarono". (1 Cor 10:7-8)
Si, il popolo ebraico mangió e bevve indegnamente, infatti subito dopo avere mangiato la manna e bevuto alla roccia si diede alla fornicazione. Ora anche i primi cristiani si riunivano regolarmente per essere TUTTI IN COMUNIONE, e MANGIARE IL CORPO DI CRISTO cioé il pane e BERE IL SANGUE DI CRISTO cioé il vino.
"Quando vi riunite in assemblea...Quando poi vi riunite insieme, quello che fate è MANGIARE LA CENA DEL SIGNORE". (1 Cor 11:18-22)

23 "Poiché ho ricevuto dal Signore quello che vi ho anche trasmesso; cioè, che il Signore Gesù, nella notte in cui fu tradito, prese del pane 24 e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «[Prendete, mangiate;] questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». 25 Nello stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me. 26 Poiché ogni volta che mangiate questo pane e bevete da questo calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga».
27 Perciò, chiunque mangerà il pane o berrà dal calice del Signore indegnamente sarà colpevole verso il corpo e il sangue del Signore. 28 Ora ciascuno esamini se stesso, e così MANGI DEL PANE E BEVA DAL CALICE; 29 poiché chi mangia e beve [indegnamente], mangia e beve un giudizio contro se stesso, se non discerne il corpo [del Signore]". (1 Cor 11:23-29)

"Il calice della benedizione, che noi benediciamo, non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo non è forse la comunione con il corpo di Cristo? 17 Siccome vi è un unico pane, noi, che siamo molti, SIAMO UN CORPO UNICO, PERCHÉ PARTECIPIAMO TUTTI A QUELL'UNICO PANE". (1 Cor 10:16-17)

Dunque anche oggi proprio come gli israeliti "MANGIARONO TUTTI LO STESSO CIBO SPIRITUALE", i cristiani oggi mangiano tutti lo stesso cibo spirituale per essere in comunione con Cristo "PARTECIPIAMO TUTTI A QUELL'UNICO PANE" .
Alla luce di queste scritture é molto chiaro dunque di cosa stesse parlando l'apostolo Paolo quando comanda DI NON MANGIARE con un cosidetto fratello che sia fornicatore.
Paolo non stava parlando di mangiare assieme un comune pasto. Ma voleva dire di NON MANGIARE ASSIEME AI PECCATORI LA SANTA CENA. Paolo parlava del CELEBRARE LA PASQUA "la festa" la morte e resurezione di Cristo. Cioé di non essere in comunione, del non mangiare il pane e non bere il vino con quei credenti e non credenti che erano idolatri, fornicatori, ecc. TOGLIERE DALLA COMUNIONE E NON MANGIARE LA COMUNIONE, (il corpo e il sangue di Cristo), assieme ai fornicatori.
7 "Purificatevi del vecchio lievito per essere una nuova pasta, come già siete senza lievito. Poiché anche la nostra Pasqua, cioè Cristo, è stata immolata [per noi]. 8 CELEBRIAMO DUNQUE LA FESTA (cioé la comunione della santa cena) non con vecchio lievito, né con lievito di malizia e di malvagità, ma con gli azzimi della sincerità e della verità. Ma quel che vi ho scritto è di non mischiarvi con chi, chiamandosi fratello, sia un fornicatore, un avaro, un idolatra, un oltraggiatore, un ubriacone, un ladro; con quelli non dovete neppure mangiare" (Mangiare il pane corpo di Cristo, e bere il vino sangue di Cristo). (1 Cor 5:7-12)

In pratica VENIVA CELEBRATA LA FESTA, LA SANTA CENA, NON ASSIEME AL VECCHIO LIEVITO, cioé non assieme a chi continuava a praticare il peccato ad esempio un adultero, ma veniva celebrata la santa cena solo tra credenti che si astenevano dalla fornicazione e dall'idolatria.
Il "vecchio lievito", cioé il fornicatore veniva TOLTO DALLA COMUNIONE FRATERNA. E non poteva cosí partecipare nello spezzare il pane e mangiare insieme agli altri il corpo di Cristo.
É chiaro che si potevano continuare ad avere normali rapporti con tale persona, e anche se non si celebrava la santa cena insieme, si poteva comunque stare a mangiare un normale pasto insieme a tale persona, cercando sempre di aiutare un tale peccatore a lasciare il peccato. Gesú stesso sappiamo che mangiava insieme ai peccatori. Gli esattori di tasse (pubblicani) con cui stava a mangiare Gesú erano di fede e religione giudaica. Questi avevano lasciato la loro fede e facevano le stesse cose dei pagani cioé i Romani, ad esempio rubavano e fornicavano. Questi esattori di tasse erano Ebrei e sapevano benissimo che ció che loro facevano era condannato da Dio. Ecco perché i capi religiosi Ebrei li consideravano apostati, perché avevano lasciato la loro religione e si erano dati al peccato. Ma vediamo peró che Gesú stava a mangiare assieme a queste persone, e questo risultava essere un opportunitá per potere cosí predicare il vangelo alle pecore perdute che si erano allontanate dalla fede e si erano date al peccato.

15 "Mentre Gesù era a tavola in casa di lui, molti pubblicani e peccatori erano anch’essi a tavola con lui e con i suoi discepoli; poiché ce n’erano molti che lo seguivano. 16 Gli scribi che erano tra i farisei, vedutolo mangiare con i pubblicani e con i peccatori, dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangia [e beve] con i pubblicani e i peccatori?» 17 Gesù, udito questo, disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori [a ravvedimento]». (Mar 2:15-17)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com